COMMISSIONE PATENTI OLBIA-SASSARI. VARGIU: “E’ INACCETTABILE UN ANNO DI LISTA D’ATTESA!”

COMMISSIONE PATENTI OLBIA-SASSARI. VARGIU: “E’ INACCETTABILE UN ANNO DI LISTA D’ATTESA!”

“La sostanziale inattività della Commissione Patenti della ASL di Olbia ha creato una lista d’attesa nella Commissione di Sassari che ormai raggiunge i dodici mesi. Un disagio inaccettabile per i tanti cittadini del nord Sardegna, quasi sempre anziani o portatori di patologie complesse, che sono obbligati ad aspettare il loro turno”. Lo denuncia il parlamentare dei Riformatori Pierpaolo Vargiu, che ha rivolto un’interrogazione urgente al Ministero della Salute e al Ministero dei Trasporti chiedendo che venga risolto il problema.

“E’ una situazione diventata insostenibile nel nord Sardegna, ma in realtà critica in tanti altri territori della Penisola –continua Pierpaolo Vargiu- perché la norma dispone l’utilizzo di rigorosi profili professionali per i medici pubblici dipendenti che vengono chiamati a far parte delle Commissioni. Nel caso di Olbia, non c’è adeguata disponibilità di tali professionisti per cui l’attività della Commissione è bloccata, mentre la Commissione di Sassari non è in grado di smaltire l’enorme mole di lavoro che le è caduto addosso”.

“Non possono certo essere i cittadini a pagare le conseguenze della mancata disponibilità di medici –conclude il deputato sardo- per cui è indispensabile che i Ministeri competenti modifichino i regolamenti, autorizzando che, in casi eccezionali come quello di Olbia e Sassari, le Commissioni possano essere completate anche attraverso l’utilizzo di medici in quiescenza, purché con adeguato profilo professionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>