COMMISSIONE PATENTI OLBIA-SASSARI. VARGIU: “E’ INACCETTABILE UN ANNO DI LISTA D’ATTESA!”

lunedì 10 aprile 2017

“La sostanziale inattività della Commissione Patenti della ASL di Olbia ha creato una lista d’attesa nella Commissione di Sassari che ormai raggiunge i dodici mesi. Un disagio inaccettabile per i tanti cittadini del nord Sardegna, quasi sempre anziani o portatori di patologie complesse, che sono obbligati ad aspettare il loro turno”. Lo denuncia il parlamentare dei Riformatori Pierpaolo Vargiu, che ha rivolto un’interrogazione urgente al Ministero della Salute e al Ministero dei Trasporti chiedendo che venga risolto il problema.

“E’ una situazione diventata insostenibile nel nord Sardegna, ma in realtà critica in tanti altri territori della Penisola –continua Pierpaolo Vargiu- perché la norma dispone l’utilizzo di rigorosi profili professionali per i medici pubblici dipendenti che vengono chiamati a far parte delle Commissioni. Nel caso di Olbia, non c’è adeguata disponibilità di tali professionisti per cui l’attività della Commissione è bloccata, mentre la Commissione di Sassari non è in grado di smaltire l’enorme mole di lavoro che le è caduto addosso”.

“Non possono certo essere i cittadini a pagare le conseguenze della mancata disponibilità di medici –conclude il deputato sardo- per cui è indispensabile che i Ministeri competenti modifichino i regolamenti, autorizzando che, in casi eccezionali come quello di Olbia e Sassari, le Commissioni possano essere completate anche attraverso l’utilizzo di medici in quiescenza, purché con adeguato profilo professionale.

Nessun commento.
Inserisci un commento

In Agenda