Woocommerce Menu

Perché è importante votare

0 Comment


In quasi tutti i Paesi occidentali è uno dei diritti sociali fondamentali, rigorosamente sancito e tutelato a livello costituzionale: stiamo parlando del “diritto di voto” che consiste nella possibilità data a tutti i cittadini maggiorenni di un Paese di esprimere la propria preferenza elettorale.

Se oggi votare appare scontato, in realtà si tratta di una conquista recente, basti pensare che nel nostro Paese sino al secolo scorso il diritto di voto era riservato solo agli uomini: bisogna attendere fino al 1946 per assistere ad una votazione a suffragio universale.

Il primo voto a carattere nazionale riguardava il quesito tra Repubblica e Monarchia e, di fatto, ha dato vita alla forma di stato democratico in cui ancora oggi viviamo. Ma perchè votare è così importante?

Prima di tutto il voto è la principale forma di libertà democratica che uno Stato può garantire ai suoi cittadini: anche se per noi è qualcosa di normale, vi sono ancora oggi posti e nazioni in cui vige un regime dittatoriale e assolutista che, di fatto, nega ai propri cittadini la possibilità di scegliere liberamente da chi e come essere governati.

Negare o limitare il diritto di voto significa violare le libertà e i diritti politici e sociali fondamentali di un sistema democratico.

Oltre ad essere un diritto inalienabile, quello di voto è anche un dovere: esercitare il diritto/dovere di voto è un obbligo politico e morale che permette al cittadino di contribuire alla forma del Governo e dello Stato in cui abita.

Andare alle urne è, quindi, un modo per esprimere il proprio “essere cittadino”: far parte di una società, infatti, significa anche assumersi delle responsabilità ed il voto è una di queste.

Tramite il voto un cittadino può confermare la sua fiducia ad un Governo o, al contrario, può prenderne le distanze e può esprimere il suo dissenso ed il suo malcontento: andare a votare, dunque, è un pò come avere in mano un telecomando tramite cui possiamo cambiare canale qualora non siamo più soddisfatti.

Ovviamente, poiché votare è un’operazione estremamente importante che ha effetti non solo su noi stessi ma su tutta la società in cui viviamo, è fondamentale farlo in maniera consapevole e informata. Prima di andare alle urne, dunque, è bene informarsi sul programma politico delle forze schierate in campagna elettorale e vanno appresi bene i meccanismi di elezioni che possono cambiare da una votazione ad un’altra.

Esprimere male il proprio voto, ad esempio con segni sbagliati o incompleti, può causare lo stesso annullamento della scheda elettorale e, di conseguenza, del proprio voto. Ricordiamoci che votare è l’unico modo che abbiamo per far sentire la nostra voce, per cui è assurdo rinunciarci o farlo senza la giusta consapevolezza e serietà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Bitnami